Vitigno Gewürztraminer

10 aziende propongono il vitigno Gewürztraminer.

Domaine de Bellevue

Laurent, Floriane Munier e il figlio François hanno acquistato la tenuta nel 2014. Originari della regione, hanno un legame particolare con Mont-sur-Rolle e conoscono bene gli altri viticoltori del villaggio. La famiglia Munier ha una filosofia di vita a contatto con la natura, come si può capire visitandoli. La tenuta è un luogo di accoglienza… Per saperne di più »

Winzerkeller Strasser

Winzerkeller Strasser è una tenuta a gestione familiare, a 10 minuti a piedi dalle cascate del Reno. I vigneti, su 6 ettari, sono distribuiti tra il cantone di Zurigo e quello di Sciaffusa. La vinificazione si esegue in tini, botti e anfore di terracotta. La tenuta è completamente biodinamica e certificata Demeter.

Parfum de Vigne

Parfum de Vigne, membro di Terravin, è una tenuta di 9 ettari, fondata nel 1980 da Jean-Jacques Steiner con due vitigni: uno Chasselas e un Pinot Noir. Oggi, vanta 19 diversi prodotti nella sua gamma, tra cui alcune varietà di uve originali per una tenuta situata nel cuore della Costa del lago di Ginevra. La… Per saperne di più »

Escalier de la Dame

La cantina Escalier de la Dame è stata fondata nel 1984 a Branson/Fully. Il suo nome è legato alla roccia, alle vigne, al luogo di incontro tra due villaggi arroccati sulle pendici delle colline. Questa azienda familiare è stata creata con l’obiettivo di scoprire e coltivare i vitigni autoctoni per condividerne la ricchezza e la… Per saperne di più »

Domaine Villard & Fils

Azienda vinicola a conduzione familiare attiva fin dal 1617, attualmente ha 5 ettari di vigneti e si trova sul versante di Anières, a 12 km da Ginevra, riva sud del Lago di Ginevra. Il vigneto è esposto a ovest, leggermente in pendenza, e gode di un clima temperato grazie al lago che lo protegge dal… Per saperne di più »

La Capitaine

La cantina La Capitaine a Begnins produce vini biologici ormai da 24 anni. Reynald Parmelin è il primo viticoltore del Vaud ad essere stato etichettato “Bourgeon” (etichetta Bio). La tenuta fa parte di Terravin, il label di qualità dei vini vodesi. Durante il nostro incontro con Reynald Parmelin presso la cantina La Capitaine, abbiamo scoperto… Per saperne di più »

Domaine de la Montardière

Tre membri della famiglia Munier ci danno il benvenuto presso la tenuta: Laurent, sua moglie Floriane e il figlio François. Il Domaine de la Montardière è una storia di famiglia. Arrivati nel 1532 a Tartegnin in Svizzera, i Munier sono presenti nella tenuta da più di 20 generazioni. Quando Laurent Munier ha rilevato la tenuta… Per saperne di più »

Cave du Chavalard

Lasciatevi incantare da un Petite Arvine della Cave du Chavalard e scoprite le numerose attività enoturistiche della regione di Fully. La regione di Fully è meravigliosa. Abbiamo fatto visita a Gilles Carron-Federer della Cave du Chavalard a gennaio: provate a immaginare il paesaggio con il sole e i vigneti coperti da un sottile manto di neve… Andiamo… Per saperne di più »

Agriloro SA

Si tratta di una cantina moderna e funzionale, nel cuore del “Tenimento La Prella”, un gioiello architettonico che ospita un laboratorio di vinificazione all’avanguardia dove le uve vengono lavorate con il massimo rispetto e poi si affinano in una batteria di barrique i 29 vitigni coltivati e vinificati nelle tenute di Lör e la Prella.… Per saperne di più »