Vitigno Galotta

8 aziende propongono il vitigno Galotta.

Obrist SA

Obrist è un produttore e commerciante di vini svizzeri e stranieri. La sua sede di Vevey opita la Vinaria. Membro fondatore dell’Associazione Clos, Domaines et Châteaux, Obrist coltiva 83 ettari di vigneti nella regione del Vaud. Incontriamo Anne-Marie Schlup, responsabile marketing, Daniel Guignet, responsabile della Vinaria e Léonard Pfister, capo enologo.

Fattoria Moncucchetto Sagl

C’era una volta la piccola Lugano con le sue vigne, gli orti e le vecchie masserie. Nel Medioevo il Capitolo della Diocesi di Como possedeva, fra le altre terre, anche la Fattoria Moncucchetto sull’omonimo Colle. I terreni erano già allora vitati. Nel 1918, quando la proprietà fu acquistata dagli avi degli attuali proprietari, la famiglia… Per saperne di più »

La Capitaine

La cantina La Capitaine a Begnins produce vini biologici ormai da 24 anni. Reynald Parmelin è il primo viticoltore del Vaud ad essere stato etichettato “Bourgeon” (etichetta Bio). La tenuta fa parte di Terravin, il label di qualità dei vini vodesi. Durante il nostro incontro con Reynald Parmelin presso la cantina La Capitaine, abbiamo scoperto… Per saperne di più »

Domaine de la Montardière

Tre membri della famiglia Munier ci danno il benvenuto presso la tenuta: Laurent, sua moglie Floriane e il figlio François. Il Domaine de la Montardière è una storia di famiglia. Arrivati nel 1532 a Tartegnin in Svizzera, i Munier sono presenti nella tenuta da più di 20 generazioni. Quando Laurent Munier ha rilevato la tenuta… Per saperne di più »

Cantina Settemaggio

Una cantina nata nel 1999, creata da Nicola Marcionetti, poi affiancato dal fratello Raffaele e dalla sorella Eliana. Avrete anche la possibilità di incontrare i genitori poiché l’azienda è gestita dalla famiglia da diversi anni. “Settemaggio”: un nome che fa venire voglia di ballare e che fa riferimento alla data di nascita di Raffaele. La… Per saperne di più »

Agriloro SA

Si tratta di una cantina moderna e funzionale, nel cuore del “Tenimento La Prella”, un gioiello architettonico che ospita un laboratorio di vinificazione all’avanguardia dove le uve vengono lavorate con il massimo rispetto e poi si affinano in una batteria di barrique i 29 vitigni coltivati e vinificati nelle tenute di Lör e la Prella.… Per saperne di più »