Vitigno Chardonnay

29 aziende propongono il vitigno Chardonnay.

Domaine de Bellevue

Laurent, Floriane Munier e il figlio François hanno acquistato la tenuta nel 2014. Originari della regione, hanno un legame particolare con Mont-sur-Rolle e conoscono bene gli altri viticoltori del villaggio. La famiglia Munier ha una filosofia di vita a contatto con la natura, come si può capire visitandoli. La tenuta è un luogo di accoglienza… Per saperne di più »

Winzerkeller Strasser

Winzerkeller Strasser è una tenuta a gestione familiare, a 10 minuti a piedi dalle cascate del Reno. I vigneti, su 6 ettari, sono distribuiti tra il cantone di Zurigo e quello di Sciaffusa. La vinificazione si esegue in tini, botti e anfore di terracotta. La tenuta è completamente biodinamica e certificata Demeter.

Domaines Chevaliers SA

Accoglienza. Storia. Dove lavoriamo. Centro. La nostra tenuta è tutta la nostra vita. Questa località meravigliosamente soleggiata nei vigneti di Salquenen ci regala tutti i giorni una grande ispirazione, soprattutto in autunno, quando le foglie della vite assumono colori luminosi e saturi e l’uva giunge a maturazione. Dal 2008, Patrick Z’Brun e la sua squadra… Per saperne di più »

Tenuta Castello di Morcote

La Tenuta Castello di Morcote si estende sul promontorio dell’Arbostora completamente circondata dal lago Ceresio, nell’estremità meridionale del Ticino che si affaccia all’Italia. Un vasto territorio che scende dolcemente verso il lago, tra boschi luminosi, grandi pascoli, terrazze ricoperte da vigneti ed ulivi, casolari in pietra ed un castello medievale: 172 ettari di natura incontaminata… Per saperne di più »

Tenuta San Giorgio

La Tenuta San Giorgio è un’azienda a conduzione familiare gestita da Mike Rudolph fin dal 2001. Mike è aiutato dal padre, dalla sorella, da due dipendenti e da un apprendista. Ogni anno, sui suoi 7 ettari di vigneti, produce circa 30.000 bottiglie. Mike produce soprattutto Merlot del Ticino ma anche altri vini bianchi e rossi.… Per saperne di più »

Scadenagut

L’architettura della nuova cantina Scadenagut, da sola, merita una visita. Godetevi la vista panoramica sul Winberg, la zona vinicola di Malans e il Cherub Rheintal.

Jean-René Germanier SA

Jean-René Germanier e suo nipote Gilles Besse portano avanti la tradizione vinicola di famiglia con passione e curiosità. Producono vini nei loro 150 ettari, collocandosi tra i migliori produttori svizzeri e valorizzando il territorio e l’eccezionale qualità delle loro uve.

Fratelli Corti SA

Fratelli Corti è la più antica cantina del Ticino (1792). Si tratta di una vecchia locanda che un tempo ospitava i viaggiatori a cavallo. Nicola Corti rappresenta la settima generazione di proprietari della cantina. Ha ripreso l’azienda nel 1996 e vi produce i propri vini. Mantiene inoltre viva la tradizione dei 3 fratelli Corti con… Per saperne di più »

Fattoria Moncucchetto Sagl

C’era una volta la piccola Lugano con le sue vigne, gli orti e le vecchie masserie. Nel Medioevo il Capitolo della Diocesi di Como possedeva, fra le altre terre, anche la Fattoria Moncucchetto sull’omonimo Colle. I terreni erano già allora vitati. Nel 1918, quando la proprietà fu acquistata dagli avi degli attuali proprietari, la famiglia… Per saperne di più »

Domaine Villard & Fils

Azienda vinicola a conduzione familiare attiva fin dal 1617, attualmente ha 5 ettari di vigneti e si trova sul versante di Anières, a 12 km da Ginevra, riva sud del Lago di Ginevra. Il vigneto è esposto a ovest, leggermente in pendenza, e gode di un clima temperato grazie al lago che lo protegge dal… Per saperne di più »

La Capitaine

La cantina La Capitaine a Begnins produce vini biologici ormai da 24 anni. Reynald Parmelin è il primo viticoltore del Vaud ad essere stato etichettato “Bourgeon” (etichetta Bio). La tenuta fa parte di Terravin, il label di qualità dei vini vodesi. Durante il nostro incontro con Reynald Parmelin presso la cantina La Capitaine, abbiamo scoperto… Per saperne di più »

Domaine Dugerdil

La tenuta Dugerdil Dardagny si trova nel cuore delle colline dei vigneti di Dardagny. Da quando ha acquisito la tenuta, nel 2004, Sophie Dugerdil segue la tradizione di famiglia. Nel rispetto della terra, ha saputo adattarsi al moderno mercato della regione e alle aspettative diversificate e sempre più esigenti degli amanti del vino. Guidata da… Per saperne di più »

Domaine du Daley

Fondato nel 1392, il Domaine du Daley è la più antica attività commerciale della Svizzera, un sito storico affacciato sul Lago di Ginevra, nel cuore dei vigneti terrazzati di Lavaux, Patrimonio mondiale del’UNESCO. L’azienda produce vini molto raffinati, seguendo una filosofia orientata alla qualità e al rispetto per l’ambiente e con metodi artigianali, sia in… Per saperne di più »

Domaine Croix Duplex

Maude Vogel ci accoglie al Domaine Croix Duplex a Grandvaux, membro Clos, Domaines & Châteaux. Con il fratello Simone, che si occupa della produzione, gestisce la tenuta di famiglia di 30 ettari, fondata dal nonno. Seduti sulla terrazza, con una vista eccezionale sul Lago di Ginevra, siamo affascinati dalla passione e dall’entusiasmo di Maude. Il… Per saperne di più »

Château des Bois

La tenuta Château des Bois è uno dei rari châteaux vinicoli della Repubblica e del cantone di Ginevra. A 20 minuti dal centro di Ginevra e a 10 minuti dall’aeroporto, nel comune di Satigny, il nostro vigneto cresce sulle pendici di Bourdigny e Peney, la cui esposizione a sud e a sud-ovest è molto favorevole.… Per saperne di più »

Château de Luins

Tenuta di 10,5 ettari coltivati a vigneto sulla costa tra Nyon e Morges. Il vitigno principale è lo chasselas, per il 95%, vinificato in botti di rovere. La vendemmia si fa a mano e il vigneto è coltivato a cordone speronato: un metodo di coltivazione ad alta densità di piante per ettaro, che ha una… Per saperne di più »

Cave Philippe & Véronyc Mettaz

La natura ci offre il meglio! Le nostre mani possono solo perfezionare ciò che ci regala questo vitigno di rara purezza, per produrre un vino eccezionale. La certificazione Valais Excellence, ottenuta a luglio 2013, ci ha spinti a riconsiderare la nostra azienda e la nostra gestione. Siamo molto sensibili all’impatto ambientale di un’attività agricola come… Per saperne di più »

Cave du Chavalard

Lasciatevi incantare da un Petite Arvine della Cave du Chavalard e scoprite le numerose attività enoturistiche della regione di Fully. La regione di Fully è meravigliosa. Abbiamo fatto visita a Gilles Carron-Federer della Cave du Chavalard a gennaio: provate a immaginare il paesaggio con il sole e i vigneti coperti da un sottile manto di neve… Andiamo… Per saperne di più »

Cave des Rois

Associati dal 2002, Marco e François Grognuz condividono la stessa filosofia del vino, con un gusto spiccato per gli incroci. Marco e François stringono dei legami tra il Vaud e il Vallese, lavorando su 17 ettari tra St. Saphorin, Chardonne, Villeneuve (dove si trova la cantina), Fully e Les Evouettes; hanno acquistato la tenuta nel… Per saperne di più »

Cave des Lauriers – Jungo & Fellmann

La Cave des Lauriers è nelle mani della stessa famiglia da 1879. Oggi i due cugini Jean-Marc Jungo e Christian Fellmann gestiscono la tenuta dalla A alla Z: dalla coltivazione della vite alla vendita, passando per l’enologia. Sono sostenuti dalle loro mogli, da due collaboratori e dal nonno. Discutendo con i 2 cugini, percepiamo chiaramente… Per saperne di più »

Cave Alain Gerber

La cantina è stata fondata da Albert Gerber, il nonno di Alain, nel 1953. La zona dedicata alla lavorazione dei vini si trova nella parte alta del comune di Hauterive, un tempo piccolo agglomerato sulla rue de la Rebatte, che gli abitanti chiamavano “impasse Alphonse-Albert”, riferendosi al tagliapietre Alphonse Bianconcini e ad Albert Gerber. Alain… Per saperne di più »

Cantina Kopp von der Crone Visini

La nostra cantina si trova a Barbengo, a sud di Lugano. La tenuta comprende 7 ettari distribuiti tra il Mendrisiotto, il Luganese e il Bellinzonese. Come artigiani viticoltori membri dell’AVVT, lavoriamo solo le nostre uve, coltivate secondo le regole della produzione integrata. Per noi è particolarmente importante lo sviluppo sostenibile, e cerchiamo di favorire la… Per saperne di più »

Cantina Il Cavaliere

Dopo tre generazioni di agricoltori, nel 2000 ho rilevato l’azienda agricola di mio padre. Oggi, con mia moglie e con nostro figlio Loris, ci dedichiamo esclusivamente alla produzione di uva e di vino, con l’aiuto di tre collaboratori. L’azienda continua a crescere con successo, grazie al lavoro svolto secondo i metodi di produzione integrata nei… Per saperne di più »

Cantina Pelossi

Sacha Pelossi ha prodotto il suo primo vino nel 1995: 500 litri vinificati “per gioco” e, secondo lui, riusciti “non molto bene”. Oggi coltiva 6 ettari di vigneti, produce 30’000 bottiglie di 7 vini diversi, di cui è molto orgoglioso. Questo successo è tutto merito suo! “Ho iniziato da zero: senza vigna, senza terra, senza… Per saperne di più »

C. Varonier & Söhne AG

A Varen, quasi nessuno pensava che un giorno Andy Varonier avrebbe ripreso la tenuta di famiglia. Andy ha iniziato la sua carriera come portiere nell’FC Sion e in seguito ha lavorato nel settore automobilistico. Dopo queste esperienze, oggi dirige con passione la cantina fondata dal nonno, César Varonier, dove realizza molte innovazioni. Ha assunto come… Per saperne di più »

Au Clos de la République

Romain Haglon, Francine Gabella e Patrick Fonjallaz vi accolgono al Clos de la République a Epesses. In due parole, la tenuta gestisce 35 ettari di vigneti tra Epesses, Calamin, Dézaley, St-Saphorin e la vigna di Château du Châtelard a Montreux. La tenuta risale alla seconda metà del XVI secolo. Gestita attualmente dalla 13° generazione, questa… Per saperne di più »

Agriloro SA

Si tratta di una cantina moderna e funzionale, nel cuore del “Tenimento La Prella”, un gioiello architettonico che ospita un laboratorio di vinificazione all’avanguardia dove le uve vengono lavorate con il massimo rispetto e poi si affinano in una batteria di barrique i 29 vitigni coltivati e vinificati nelle tenute di Lör e la Prella.… Per saperne di più »