Vitigno Carminoir

4 aziende propongono il vitigno Carminoir.

Fattoria Moncucchetto Sagl

C’era una volta la piccola Lugano con le sue vigne, gli orti e le vecchie masserie. Nel Medioevo il Capitolo della Diocesi di Como possedeva, fra le altre terre, anche la Fattoria Moncucchetto sull’omonimo Colle. I terreni erano già allora vitati. Nel 1918, quando la proprietà fu acquistata dagli avi degli attuali proprietari, la famiglia… Per saperne di più »

Domaine Cornulus

Stéphane Reynard e Dany Varone coltivano poco più di 14 ettari, che si estendono su 250 terrazzamenti tra i paesaggi più belli delle colline di Sion. Uvrier, Lentine, La Follie, Mont d’Orge. Le Clos des Corbassières, una tenuta storica di 3,3 ettari, si trova appena fuori Sion e si compone di 52 terrazzamenti. Le vigne… Per saperne di più »

Cantina Settemaggio

Una cantina nata nel 1999, creata da Nicola Marcionetti, poi affiancato dal fratello Raffaele e dalla sorella Eliana. Avrete anche la possibilità di incontrare i genitori poiché l’azienda è gestita dalla famiglia da diversi anni. “Settemaggio”: un nome che fa venire voglia di ballare e che fa riferimento alla data di nascita di Raffaele. La… Per saperne di più »

Agriloro SA

Si tratta di una cantina moderna e funzionale, nel cuore del “Tenimento La Prella”, un gioiello architettonico che ospita un laboratorio di vinificazione all’avanguardia dove le uve vengono lavorate con il massimo rispetto e poi si affinano in una batteria di barrique i 29 vitigni coltivati e vinificati nelle tenute di Lör e la Prella.… Per saperne di più »