Vitigno Cabernet Sauvignon

18 aziende propongono il vitigno Cabernet Sauvignon.

Winzerkeller Strasser

Winzerkeller Strasser è una tenuta a gestione familiare, a 10 minuti a piedi dalle cascate del Reno. I vigneti, su 6 ettari, sono distribuiti tra il cantone di Zurigo e quello di Sciaffusa. La vinificazione si esegue in tini, botti e anfore di terracotta. La tenuta è completamente biodinamica e certificata Demeter.

Tenuta San Giorgio

La Tenuta San Giorgio è un’azienda a conduzione familiare gestita da Mike Rudolph fin dal 2001. Mike è aiutato dal padre, dalla sorella, da due dipendenti e da un apprendista. Ogni anno, sui suoi 7 ettari di vigneti, produce circa 30.000 bottiglie. Mike produce soprattutto Merlot del Ticino ma anche altri vini bianchi e rossi.… Per saperne di più »

Tenuta Castello di Morcote

La Tenuta Castello di Morcote si estende sul promontorio dell’Arbostora completamente circondata dal lago Ceresio, nell’estremità meridionale del Ticino che si affaccia all’Italia. Un vasto territorio che scende dolcemente verso il lago, tra boschi luminosi, grandi pascoli, terrazze ricoperte da vigneti ed ulivi, casolari in pietra ed un castello medievale: 172 ettari di natura incontaminata… Per saperne di più »

Obrist SA

Obrist è un produttore e commerciante di vini svizzeri e stranieri. La sua sede di Vevey opita la Vinaria. Membro fondatore dell’Associazione Clos, Domaines et Châteaux, Obrist coltiva 83 ettari di vigneti nella regione del Vaud. Incontriamo Anne-Marie Schlup, responsabile marketing, Daniel Guignet, responsabile della Vinaria e Léonard Pfister, capo enologo.

Fratelli Corti SA

Fratelli Corti è la più antica cantina del Ticino (1792). Si tratta di una vecchia locanda che un tempo ospitava i viaggiatori a cavallo. Nicola Corti rappresenta la settima generazione di proprietari della cantina. Ha ripreso l’azienda nel 1996 e vi produce i propri vini. Mantiene inoltre viva la tradizione dei 3 fratelli Corti con… Per saperne di più »

Fattoria Moncucchetto Sagl

C’era una volta la piccola Lugano con le sue vigne, gli orti e le vecchie masserie. Nel Medioevo il Capitolo della Diocesi di Como possedeva, fra le altre terre, anche la Fattoria Moncucchetto sull’omonimo Colle. I terreni erano già allora vitati. Nel 1918, quando la proprietà fu acquistata dagli avi degli attuali proprietari, la famiglia… Per saperne di più »

Escalier de la Dame

La cantina Escalier de la Dame è stata fondata nel 1984 a Branson/Fully. Il suo nome è legato alla roccia, alle vigne, al luogo di incontro tra due villaggi arroccati sulle pendici delle colline. Questa azienda familiare è stata creata con l’obiettivo di scoprire e coltivare i vitigni autoctoni per condividerne la ricchezza e la… Per saperne di più »

La Capitaine

La cantina La Capitaine a Begnins produce vini biologici ormai da 24 anni. Reynald Parmelin è il primo viticoltore del Vaud ad essere stato etichettato “Bourgeon” (etichetta Bio). La tenuta fa parte di Terravin, il label di qualità dei vini vodesi. Durante il nostro incontro con Reynald Parmelin presso la cantina La Capitaine, abbiamo scoperto… Per saperne di più »

Domaine Dugerdil

La tenuta Dugerdil Dardagny si trova nel cuore delle colline dei vigneti di Dardagny. Da quando ha acquisito la tenuta, nel 2004, Sophie Dugerdil segue la tradizione di famiglia. Nel rispetto della terra, ha saputo adattarsi al moderno mercato della regione e alle aspettative diversificate e sempre più esigenti degli amanti del vino. Guidata da… Per saperne di più »

Clos du Rocher

Il Clos du Rocher fa parte delle tenute Obrist dal 1918. Emile Obrist acquistò la proprietà perché ne vedeva il potenziale per lo Chasselas. All’inizio, ci sono solo alcune parcelle intorno alla casa. Poi la tenuta si è ampliata e oggi rappresenta 10 ettari. Dalla sua costruzione, la cantina del Clos du Rocher non è… Per saperne di più »

Château des Bois

La tenuta Château des Bois è uno dei rari châteaux vinicoli della Repubblica e del cantone di Ginevra. A 20 minuti dal centro di Ginevra e a 10 minuti dall’aeroporto, nel comune di Satigny, il nostro vigneto cresce sulle pendici di Bourdigny e Peney, la cui esposizione a sud e a sud-ovest è molto favorevole.… Per saperne di più »

Domaine du Château d’Eclépens

Presso lo Château d’Eclépens, vi immergerete nel patrimonio e nella storia della viticoltura della regione vodese. François de Coulon vi parlerà della sua passione per i vini e vi racconterà molti aneddoti storici sul vino e sul suo famoso Cuvée d’Entrerôche. Il Domaine du Château d’Eclépens, membro fondatore di Clos, Domaines & Châteaux, ha celebrato… Per saperne di più »

Cantina Settemaggio

Una cantina nata nel 1999, creata da Nicola Marcionetti, poi affiancato dal fratello Raffaele e dalla sorella Eliana. Avrete anche la possibilità di incontrare i genitori poiché l’azienda è gestita dalla famiglia da diversi anni. “Settemaggio”: un nome che fa venire voglia di ballare e che fa riferimento alla data di nascita di Raffaele. La… Per saperne di più »

Cantina Kopp von der Crone Visini

La nostra cantina si trova a Barbengo, a sud di Lugano. La tenuta comprende 7 ettari distribuiti tra il Mendrisiotto, il Luganese e il Bellinzonese. Come artigiani viticoltori membri dell’AVVT, lavoriamo solo le nostre uve, coltivate secondo le regole della produzione integrata. Per noi è particolarmente importante lo sviluppo sostenibile, e cerchiamo di favorire la… Per saperne di più »

Cantina Pelossi

Sacha Pelossi ha prodotto il suo primo vino nel 1995: 500 litri vinificati “per gioco” e, secondo lui, riusciti “non molto bene”. Oggi coltiva 6 ettari di vigneti, produce 30’000 bottiglie di 7 vini diversi, di cui è molto orgoglioso. Questo successo è tutto merito suo! “Ho iniziato da zero: senza vigna, senza terra, senza… Per saperne di più »

Au Clos de la République

Romain Haglon, Francine Gabella e Patrick Fonjallaz vi accolgono al Clos de la République a Epesses. In due parole, la tenuta gestisce 35 ettari di vigneti tra Epesses, Calamin, Dézaley, St-Saphorin e la vigna di Château du Châtelard a Montreux. La tenuta risale alla seconda metà del XVI secolo. Gestita attualmente dalla 13° generazione, questa… Per saperne di più »

Agriloro SA

Si tratta di una cantina moderna e funzionale, nel cuore del “Tenimento La Prella”, un gioiello architettonico che ospita un laboratorio di vinificazione all’avanguardia dove le uve vengono lavorate con il massimo rispetto e poi si affinano in una batteria di barrique i 29 vitigni coltivati e vinificati nelle tenute di Lör e la Prella.… Per saperne di più »