Vitigno Cabernet Franc

16 aziende propongono il vitigno Cabernet Franc.

Tenuta Castello di Morcote

La Tenuta Castello di Morcote si estende sul promontorio dell’Arbostora completamente circondata dal lago Ceresio, nell’estremità meridionale del Ticino che si affaccia all’Italia. Un vasto territorio che scende dolcemente verso il lago, tra boschi luminosi, grandi pascoli, terrazze ricoperte da vigneti ed ulivi, casolari in pietra ed un castello medievale: 172 ettari di natura incontaminata… Per saperne di più »

Tenuta San Giorgio

La Tenuta San Giorgio è un’azienda a conduzione familiare gestita da Mike Rudolph fin dal 2001. Mike è aiutato dal padre, dalla sorella, da due dipendenti e da un apprendista. Ogni anno, sui suoi 7 ettari di vigneti, produce circa 30.000 bottiglie. Mike produce soprattutto Merlot del Ticino ma anche altri vini bianchi e rossi.… Per saperne di più »

Matasci Vini e distillati dal 1921

La Maison Matasci è un’azienda di famiglia. Dal 1921, quattro generazioni si sono succedute nella produzione e commercializzazione del vino. Oggi, sono a capo della società la 3° e la 4° generazione: Paola per il marketing, Pierre per la vendita, Fabiana per l’enologia, Mauro per le installazioni, oltre al figlio di Paola e Pierre e… Per saperne di più »

Badoux Vins

Henri Badoux, futuro Prefetto del distretto di Aigle, ha fondato la Maison Badoux nel 1908. Da allora, il suo creatore e i suoi successori non hanno mai smesso di accrescere il patrimonio viticolo dell’azienda per rivelare tutta la ricchezza dei vigneti del Vaud. Da questo spirito pionieristico, intriso di passione e convinzione, nascono, accanto alla… Per saperne di più »

Fattoria Moncucchetto Sagl

C’era una volta la piccola Lugano con le sue vigne, gli orti e le vecchie masserie. Nel Medioevo il Capitolo della Diocesi di Como possedeva, fra le altre terre, anche la Fattoria Moncucchetto sull’omonimo Colle. I terreni erano già allora vitati. Nel 1918, quando la proprietà fu acquistata dagli avi degli attuali proprietari, la famiglia… Per saperne di più »

Domaine La Combaz

Il Domaine La Combaz è gestito da Emile Blum, terza generazione della famiglia a lavorare qui. Il futuro dell’azienda è nelle mani di Laurine, figlia di Emile, che attualmente studia enologia a Changins e che collabora con il padre nella tenuta. Il nonno di Emile Blum è arrivato nella tenuta come agricoltore. Ora, il Domaine… Per saperne di più »

Domaine du Daley

Fondato nel 1392, il Domaine du Daley è la più antica attività commerciale della Svizzera, un sito storico affacciato sul Lago di Ginevra, nel cuore dei vigneti terrazzati di Lavaux, Patrimonio mondiale del’UNESCO. L’azienda produce vini molto raffinati, seguendo una filosofia orientata alla qualità e al rispetto per l’ambiente e con metodi artigianali, sia in… Per saperne di più »

Domaine Cornulus

Stéphane Reynard e Dany Varone coltivano poco più di 14 ettari, che si estendono su 250 terrazzamenti tra i paesaggi più belli delle colline di Sion. Uvrier, Lentine, La Follie, Mont d’Orge. Le Clos des Corbassières, una tenuta storica di 3,3 ettari, si trova appena fuori Sion e si compone di 52 terrazzamenti. Le vigne… Per saperne di più »

Domaine de la Montardière

Tre membri della famiglia Munier ci danno il benvenuto presso la tenuta: Laurent, sua moglie Floriane e il figlio François. Il Domaine de la Montardière è una storia di famiglia. Arrivati nel 1532 a Tartegnin in Svizzera, i Munier sono presenti nella tenuta da più di 20 generazioni. Quando Laurent Munier ha rilevato la tenuta… Per saperne di più »

Cave des Rois

Associati dal 2002, Marco e François Grognuz condividono la stessa filosofia del vino, con un gusto spiccato per gli incroci. Marco e François stringono dei legami tra il Vaud e il Vallese, lavorando su 17 ettari tra St. Saphorin, Chardonne, Villeneuve (dove si trova la cantina), Fully e Les Evouettes; hanno acquistato la tenuta nel… Per saperne di più »

Cantina Kopp von der Crone Visini

La nostra cantina si trova a Barbengo, a sud di Lugano. La tenuta comprende 7 ettari distribuiti tra il Mendrisiotto, il Luganese e il Bellinzonese. Come artigiani viticoltori membri dell’AVVT, lavoriamo solo le nostre uve, coltivate secondo le regole della produzione integrata. Per noi è particolarmente importante lo sviluppo sostenibile, e cerchiamo di favorire la… Per saperne di più »

Cantina Pelossi

Sacha Pelossi ha prodotto il suo primo vino nel 1995: 500 litri vinificati “per gioco” e, secondo lui, riusciti “non molto bene”. Oggi coltiva 6 ettari di vigneti, produce 30’000 bottiglie di 7 vini diversi, di cui è molto orgoglioso. Questo successo è tutto merito suo! “Ho iniziato da zero: senza vigna, senza terra, senza… Per saperne di più »

C. Varonier & Söhne AG

A Varen, quasi nessuno pensava che un giorno Andy Varonier avrebbe ripreso la tenuta di famiglia. Andy ha iniziato la sua carriera come portiere nell’FC Sion e in seguito ha lavorato nel settore automobilistico. Dopo queste esperienze, oggi dirige con passione la cantina fondata dal nonno, César Varonier, dove realizza molte innovazioni. Ha assunto come… Per saperne di più »

Agriloro SA

Si tratta di una cantina moderna e funzionale, nel cuore del “Tenimento La Prella”, un gioiello architettonico che ospita un laboratorio di vinificazione all’avanguardia dove le uve vengono lavorate con il massimo rispetto e poi si affinano in una batteria di barrique i 29 vitigni coltivati e vinificati nelle tenute di Lör e la Prella.… Per saperne di più »