Approfittate della buona tavola di Fully, delle passeggiate in montagna e delle varie attività di gruppo in vigna e attorno ai vini del Domaine de la Rodeline.
Sono stati Claudine e Yvon Roduit a sviluppare il Domaine de la Rodeline situato a Fully; l’hanno fatto per la loro passione del terroir e dell’imprenditorialità, ma soprattutto per valorizzare questa vigna di famiglia.
Il Domaine è costituito da 6 ettari di vigna a Fully, di cui una piccola parte è situata a Leytron. La coppia Roduit, come dice Yvon, ha fatto della vigna la sua vita. Claudine è appassionata da sempre; alcuni appezzamenti erano della sua famiglia. Yvon è un autodidatta che, se necessario, si circonda delle persone giuste per sviluppare la sua tenuta o per migliorare ulteriormente la qualità dei suoi vini e adattare la terra ai vitigni.
I vini della Rodeline: le imperdibili specialità di Fully
La gamma del Domaine de la Rodeline a Fully comprende principalmente monovitigni e alcuni assemblaggi. Tra le specialità vallesi troviamo anche la famosa Petite Arvine di Fully, l’Humagne Blanc, il Paien (Heida), la Marsanne, il Syrah, il Cornalin, ecc.
“Il vino è un momento senza tempo, di condivisione, di amicizia. Ad esempio, io porto sempre un Gamay nello zaino durante le mie passeggiate in montagna. È un’opportunità per condividere lo spirito del nostro terroir e dei nostri vini”, dice Yvon a proposito del suo Gamay Les Terrasses di Claudine.
Il suo preferito: un Petite Arvine La Murgère con scampi, mentre Claudine propende per il Syrah La Serine delle vecchie vigne.
Passeggiate ed escursioni con la famiglia o con gli amici nel Vallese vicino a Fully
Per gli amanti della montagna, Yvon consiglia:
- Una passeggiata semi-turistica sulle alture di Ovronnaz: la Seya è ideale a maggio-giugno con il suo meraviglioso tappeto fiorito. È uno splendido terrazzo di montagna di fronte ai 4000.
- Il mitico Grand Chavalard
E poi, se mangiate a la Rodeline, è una tappa obbligata La Combe d’Enfer e una degustazione presso la garitta.
Attività di enoturismo con Yvon Roduit intorno al Domaine de la Rodeline
Programmi diversi deliziano la vostra curiosità del terroir e il vostro bisogno di connessione con la natura, ad esempio:
- La scoperta della fauna e della geologia del Monte di Fully con un accompagnatore di media montagna e/o Yvon.
- La salita all’alpeggio, una giornata di condivisione tra vino, allevamenti e il “combattimento delle regine”, per terminare con un raclette a Ovronnaz.
Dove mangiare e dormire a Fully durante il vostro soggiorno nel Vallese
Da buoni epicurei, Yvon e Claudine consigliano diversi ristoranti per tutti i gusti:
- Il Relais des Chasseurs a Chiboz: tappa obbligata d’estate e per la caccia
- Le Corner a Fully: cucina regionale e vini di Fully
- Il Nouvo Bourg a Saillon: ristorante gourmet nel cuore del borgo
- Il Terre et Mer a Martigny: cucina creativa e raffinata
- Il Vieux Valais a Ovronnaz: cucina eccellente con una magnifica terrazza.
E per dormire:
- L’Hôtel de Fully: un servizio eccellente
- Il Relais des Chasseurs a Chiboz: poche camere in estate.
Fully, la Combe d’Enfer, i suoi vigneti terrazzati e i vini della Rodeline… speriamo che vi godiate tanto quanto noi il soggiorno in quest’area.
Vi consigliamo di chiamare il Domaine de la Rodeline prima di venire!