Scoprite gli articoli del nostro blog sull'enoturismo in Svizzera

Scoprite il primo blog sull’enoturismo in Svizzera e 1500 viticoltori: i loro vini e varie attività nella loro regione. Troverete tante idee di attività enoturistiche per famiglie, coppie, amici o altri epicurei, i vini del cuore dei viticoltori svizzeri, oltre ai luoghi migliori per mangiare o dormire.

Per ricevere i nostri consigli sull’enoturismo in Svizzera, iscrivetevi alla nostra newsletter !

Domaine de Bellevue a Mont-sur-Rolle, ideale per campeggiatori e amanti della natura

Laurent, Floriane Munier e il figlio François hanno acquistato la tenuta nel 2014. Originari della regione, hanno un legame particolare con Mont-sur-Rolle e conoscono bene gli altri viticoltori del villaggio. La famiglia Munier ha una filosofia di vita a contatto con la natura, come si può capire visitandoli. La tenuta è un luogo di accoglienza… Per saperne di più »

Domaine La Combaz a Ollon, la passione della vite per i clienti

Il Domaine La Combaz è gestito da Emile Blum, terza generazione della famiglia a lavorare qui. Il futuro dell’azienda è nelle mani di Laurine, figlia di Emile, che attualmente studia enologia a Changins e che collabora con il padre nella tenuta. Il nonno di Emile Blum è arrivato nella tenuta come agricoltore. Ora, il Domaine… Per saperne di più »

La Vinaria di Obrist a Vevey, degustazioni di vini di diverse aziende

Obrist è un produttore e commerciante di vini svizzeri e stranieri. La sua sede di Vevey opita la Vinaria. Membro fondatore dell’Associazione Clos, Domaines et Châteaux, Obrist coltiva 83 ettari di vigneti nella regione del Vaud. Incontriamo Anne-Marie Schlup, responsabile marketing, Daniel Guignet, responsabile della Vinaria e Léonard Pfister, capo enologo. La storia di casa… Per saperne di più »

Intorno a un bicchiere di “Calamin Grand Cru” sulla terrazza di Clos de la République

Romain Haglon, Francine Gabella e Patrick Fonjallaz vi accolgono al Clos de la République a Epesses. In due parole, la tenuta gestisce 35 ettari di vigneti tra Epesses, Calamin, Dézaley, St-Saphorin e la vigna di Château du Châtelard a Montreux. La tenuta risale alla seconda metà del XVI secolo. Gestita attualmente dalla 13° generazione, questa… Per saperne di più »

Un Œil-de-Perdrix della Cave des Lauriers sullo Chasseral

La Cave des Lauriers è nelle mani della stessa famiglia da 1879. Oggi i due cugini Jean-Marc Jungo e Christian Fellmann gestiscono la tenuta dalla A alla Z: dalla coltivazione della vite alla vendita, passando per l’enologia. Sono sostenuti dalle loro mogli, da due collaboratori e dal nonno. frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen>… Per saperne di più »

La Capitaine: vini biologici che coniugano piacere e innovazione

La cantina La Capitaine a Begnins produce vini biologici ormai da 24 anni. Reynald Parmelin è il primo viticoltore del Vaud ad essere stato etichettato “Bourgeon” (etichetta Bio). La tenuta fa parte di Terravin, il label di qualità dei vini vodesi. Durante il nostro incontro con Reynald Parmelin presso la cantina La Capitaine, abbiamo scoperto… Per saperne di più »

Gli Chasselas Grand Cru di Château de Mont a Mont-sur-Rolle

I proprietari di Château de Mont ci hanno dato il benvenuto con grande calore e convivialità. Odile Naef, il suo amico Patrick Lance, suo fratello Frédéric ed Eric Meylan, uno dei due viticoltori insieme a Cédric Albiez, ci hanno accolto intorno ai loro diversi Chasselas per parlare dei vini della tenuta e di alcune attività… Per saperne di più »

Degustate alcuni vitigni molto originali alla Cave de Marterey a Bavois

Il Mara, il Galotta e il Divico sono vitigni poco comuni. Come vino bianco, troverete anche un Auxerrois di Pinot Bianco, un vino molto fruttato e considerato “elegante” da alcuni famosi sommelier. Approfittate di un’escursione tra Losanna e Yverdon-les-Bains, nelle Côtes de l’Orbe, per per venire a scoprire la Cave de Marterey.

Scoprite lo stile unico del Domaine des Pendus a Satigny

Christian e David Sossauer del Domaine des Pendus a Satigny hanno una vera passione in comune: cercano costantemente di migliorare i vini della tenuta secondo le specificità del terroir. Non dico più nulla e vi faccio scoprire il Domaine des Pendus e le attività enoturistiche da fare intorno a Peney-Dessous, a Satigny.

Incontrate l’amore per i vini e le persone da Parfum de Vigne a Dully

Da Parfum de Vigne, 6 week-end di cantine aperte annuali per scoprire i vini della Costa e le numerose attività enoturistiche della regione. Ci auguriamo che possiate provare tutte le emozioni che abbiamo provato noi incontrando Jean-Jacques Steiner di Parfum de Vigne. Abbiamo scoperto un autentico appassionato di vini, ma soprattutto un amante delle persone.

Il Domaine de la Rodeline: i vini del cuore e del terroir di Fully

Approfittate della buona tavola di Fully, delle passeggiate in montagna e delle varie attività di gruppo in vigna e attorno ai vini del Domaine de la Rodeline. Sono stati Claudine e Yvon Roduit a sviluppare il Domaine de la Rodeline situato a Fully; l’hanno fatto per la loro passione del terroir e dell’imprenditorialità, ma soprattutto… Per saperne di più »

Un bicchiere di Gamay per conoscere i segreti dello Château d’Eclépens

Presso lo Château d’Eclépens, vi immergerete nel patrimonio e nella storia della viticoltura della regione vodese. François de Coulon vi parlerà della sua passione per i vini e vi racconterà molti aneddoti storici sul vino e sul suo famoso Cuvée d’Entrerôche. Il Domaine du Château d’Eclépens, membro fondatore di Clos, Domaines & Châteaux, ha celebrato… Per saperne di più »

Degustate 9 diversi Chasselas sulla terrazza di Croix Duplex a Grandvaux

Maude Vogel ci accoglie al Domaine Croix Duplex a Grandvaux, membro Clos, Domaines & Châteaux. Con il fratello Simone, che si occupa della produzione, gestisce la tenuta di famiglia di 30 ettari, fondata dal nonno. Seduti sulla terrazza, con una vista eccezionale sul Lago di Ginevra, siamo affascinati dalla passione e dall’entusiasmo di Maude.

I vitigni preferiti di Valerie e Hervé

Condividiamo qui con voi i nostri vitigni preferiti. Forse vi ispireranno per queste festività di fine anno. Cogliamo inoltre l’occasione per darvi alcune notizie nei video sottostanti. Un magnifico anno finisce e siamo pronti per affrontare con brio il prossimo anno! In effetti, abbiamo trascorso un anno davvero magico. Pieno di bei momenti in compagnia… Per saperne di più »

Les Celliers de Sion: il primo Enoparco nel cuore del Vallese!

Abbiamo incontrato David Héritier e tutto il team di Les Celliers de Sion durante la nostra visita all’Enoparco. È stato un momento molto ricco di scoperte, che ci ha permesso di conoscere meglio i vini del Vallese e fare ottime degustazioni.

Matasci Vini: un’ampia scelta per vivere l’enoturismo ticinese

La Maison Matasci è un’azienda di famiglia. Dal 1921, quattro generazioni si sono succedute nella produzione e commercializzazione del vino. Oggi, sono a capo della società la 3° e la 4° generazione: Paola per il marketing, Pierre per la vendita, Fabiana per l’enologia, Mauro per le installazioni, oltre al figlio di Paola e Pierre e… Per saperne di più »

Il Vindala: il vino di punta della Cantina Settemaggio

Una cantina nata nel 1999, creata da Nicola Marcionetti, poi affiancato dal fratello Raffaele e dalla sorella Eliana. Avrete anche la possibilità di incontrare i genitori poiché l’azienda è gestita dalla famiglia da diversi anni.

Vini svizzeri: 9 idee per i vostri regali aziendali

Regalare del vino svizzero ai vostri amici o alla vostra famiglia per un compleanno o per un’occasione speciale è una scelta ormai frequente, e ce ne rallegriamo! Ma perché non regalarlo anche all’interno della vostra azienda? In questo articolo vi spieghiamo perché il vino svizzero rappresenta un regalo aziendale perfetto e vi presentiamo la nostra… Per saperne di più »

7 consigli per visitare una cantina con successo!

Varcare la porta di un viticoltore svizzero inizia a democratizzarsi grazie all’avvento dell’enoturismo. E questo è certamente positivo. Noi di SWISS WINE DIRECTORY crediamo che questo fenomeno diventerà sempre più diffuso in futuro, quindi è importante conoscere i trucchi e i suggerimenti che vi permetteranno di essere ben accolti in cantina ed uscirne… a volte… Per saperne di più »

Alla scoperta di 29 vitigni presso Agriloro a Mendrisio Genestrerio

Questa volta, il nostro tour alla scoperta dei vini della Svizzera ci ha portato a Genestrerio presso Agriloro. Sarete conquistati dalla storia unica e singolare di questa cantina, e soprattutto dai loro vini. Il giorno della nostra visita, abbiamo scoperto la ricca biodiversità dell’azienda: infatti, oltre al proprietario Meinrad Perler, al direttore Francesco Tettamanti e… Per saperne di più »

La cantina Dominique Passaquay: un piccolo angolo di paradiso in tutta semplicità!

Chi avrebbe pensato che visitando la cantina Passaquay sulle alture di Monthey, avremmo scoperto un angolo di paradiso! Una vista mozzafiato, una cantina accogliente e un viticoltore autentico e caloroso. La filosofia dei vini e la vita secondo Dominique Passaquay Innanzitutto, l’autenticità: ecco la qualità che contraddistingue maggiormente Dominique. Un uomo preciso e accurato (resti… Per saperne di più »

Degustate i pluripremiati Merlot di Nicola Corti ed esplorate il sud del Ticino

Nicola Corti, titolare della cantina Fratelli Corti a Balerna, ci accoglie con umiltà per farci visitare la sua azienda e parlarci dei suoi vini. Scoprite questo produttore di Merlot pluripremiati e tante attività per tutti i gusti all’estremità meridionale del Ticino. Vicino a Chiasso – Balerna, nel Mendrisiotto, la parte più meridionale del Ticino, Nicola… Per saperne di più »

Salone VINEA: un’esperienza vinicola sotto il segno della convivialità nella città di Sierre

Il Salone VINEA apre le sue porte nel cuore di Sierre dal 31 agosto al 2 settembre 2017. Partite alla scoperta dei viticoltori svizzeri. Imparate a conoscere meglio i vitigni tipici del cantone. Sviluppate la vostra conoscenza dei vitigni vallesani partecipando a laboratori e degustazioni. Vivete un’esperienza viticola a Sierre e approfittatene per scoprire la… Per saperne di più »

Jean-René Germanier a Vétroz: una cantina di lusso

La vostra visita presso Jean-René Germanier sarà originale e colorata: le due cantine di questa azienda vi lasceranno a bocca aperta. Degustazione di vini famosi come il Mitis stramaturo o il Syrah Cayas, ma soprattutto l’Amigne, vitigno tipico di Vétroz. E poi numerosi ristoranti ed escursioni a scelta nel cuore del Vallese. Jean-René Germanier e… Per saperne di più »

Tante escursioni intorno alla cantina Le Rhyton d’Or a Leytron

Monique Défayes è un’amante della natura e del vino. Vi accoglie con delicatezza presso la cantina Le Rhyton d’Or a Leytron, appena sotto l’Ardévaz, vicino ai vigneti. Qui potrete degustare venti vini tradizionali o barricati e approfittare di diverse escursioni nei dintorni di Leytron. La cantina Le Rhyton d’Or a Leytron offre una ventina di… Per saperne di più »

Immergetevi nelle cantine di Rives du Bisse ad Ardon

Visitate le cantine di Rives du Bisse e degustate i loro vini. In famiglia o tra amici, passeggiate lungo i canali di irrigazione di Nendaz o per esempio intorno al lago sotterraneo di Saint-Léonard. Durante la nostra visita presso Rives du Bisse ad Ardon siamo stati accolti da una donna appassionata, nipote del fondatore: Pascale… Per saperne di più »

4 idee di attività enoturistiche in Ticino

Scoprite le nostre idee di attività enoturistiche in Ticino: mountain bike con gli amici, campeggio in famiglia, golf, degustazione di vini o Moncucchetto. Terra del Merlot per eccellenza (e non solo), il Ticino permette di coniugare divertimento ed epicureismo grazie a un’ampia scelta di attività enoturistiche. Nel corso delle nostre visite alle numerose cantine della… Per saperne di più »

Una vista mozzafiato al Domaine Jean-Daniel Porta ad Aran-Villette

Una visita al Domaine Porta è un’esperienza indimenticabile: il fascino della cantina, la cordialità dei proprietari, la qualità dei vini e una vista impareggiabile sul lago di Ginevra. Senza troppi giri di parole, diciamo subito che il Paradiso esiste! Per trovarlo, basta visitare la famiglia Porta, nel cuore di Lavaux. Jean-Daniel ci accoglie e ci… Per saperne di più »

Una degustazione di vini presso il Domaine des Gondettes e la scoperta della Valle dell’Allondon

Prima o dopo una degustazione di vini presso il Domaine des Gondettes, approfittatene per recarvi nella Valle dell’Allondon alla scoperta del borgo di Essertines o per una visita del CERN. Ad esempio, il Palazzo dell’equilibrio. Françoise Berguer ci riceve presso il Domaine des Gondettes, a Satigny, con il suo braccio destro Alain Graber. Prima donna… Per saperne di più »

10 idee di vini svizzeri da bere quest’estate

Scoprite le nostre proposte di vini svizzeri da bere quest’estate! Voglia di cambiare abitudini? Scoprite le nostre proposte. Quando si sceglie un vino estivo per le grigliate o per l’aperitivo, a volte si ha tendenza a girare in tondo tra Chasselas, Rosati e giovani Pinot Noir. Abbiamo quindi condotto un’indagine tra i viticoltori svizzeri ed… Per saperne di più »

Enoturismo a volontà, con i vini degli Artisans Vignerons d’Yvorne

Con sede a Yvorne, l’AVY è il centro di moltissime attività enoturistiche per grandi e piccini, tra il lago e le montagne, tutto l’anno. Alla scoperta del vino in Svizzera, ci siamo recati nel borgo di Yvorne. Al centro di questo borgo vinicolo del Vaud abbiamo incontrato Patrick Ansermoz, direttore della cooperativa Artisans vignerons d’Yvorne.… Per saperne di più »

Il Caveau de Salquenen di Gregor Kuonen, a Salquenen, per il vostro matrimonio o per un seminario all’insegna dell’enoturismo

Al Caveau di Gregor Kuonen, a Salquenen, potete organizzare eventi personali o aziendali e scoprire la tradizione vinicola della regione. Volete partire per un’escursione culturale e culinaria? Venite a far vista a Gregor Kuonen, a Salquenen, per scoprire i segreti della vinificazione in famiglia. Insieme alla famiglia o agli amici, conoscerete uno dei principali operatori… Per saperne di più »

Un’esperienza enoturistica bio con Biocave: i precursori del vino biologico 

Enoturismo ecologico e responsabile: ecco cosa vi aspetta quando visiterete la Biocave della famiglia Güntert… senza dimenticare la degustazione, ovviamente. La Biocave è stata una delle prime cantine a passare ai metodi di produzione biologici e da allora il successo si conferma sempre più. Immergetevi nell’affascinante universo di una produzione impegnativa ma davvero deliziosa! Alla… Per saperne di più »

Idee di attività enoturistiche svizzere per la primavera

Scoprite le attività enoturistiche svizzere per la primavera da fare con gli amici o in famiglia. Diversi viticoltori vi danno il benvenuto e organizzano eventi presso le loro cantine. Le giornate si allungano, i raggi del sole riscaldano i nostri zigomi e ci danno la voglia di fare scoperte. Per i viticoltori svizzeri, la primavera… Per saperne di più »

Organizzate un evento eccezionale con i vini della tenuta Domaine Chevaliers

Il Domaine Chevaliers propone attività sportive, gastronomiche e culturali legate al vino, per tutta la famiglia o per l’ambito professionale. Nel cuore del paese vinicolo di Salquenen, tra la foresta di Finges e Sierre, il Domaine Chevaliers vi propone un affascinante viaggio nel cuore della tradizione vinicola del Vallese. frameborder=”0″ allowfullscreen> Domaine Chevaliers nei dettagli… Per saperne di più »

Da Dimitri Engel, il vino in modo insolito… ma non solo!

Da Dimitri Engel, il vino si vive in modo diverso, con un’atmosfera art déco che caratterizza in cantina, il caveau dedicato alla degustazione tutti i venerdì, i suoi vini “tête-à-tête”. Oggi il nostro tour della Svizzera dei vini ci porta al villaggio di Saint-Blaise, tra i vigneti e il territorio del lago, a pochi minuti… Per saperne di più »

Un Petite Arvine della Cave du Chavalard, per la vostra visita a Fully

Lasciatevi incantare da un Petite Arvine della Cave du Chavalard e scoprite le numerose attività enoturistiche della regione di Fully La regione di Fully è meravigliosa. Abbiamo fatto visita a Gilles Carron-Federer della Cave du Chavalard a gennaio: provate a immaginare il paesaggio con il sole e i vigneti coperti da un sottile manto di neve… frameborder=”0″… Per saperne di più »

8 vini svizzeri per San Valentino

Per celebrare la festa degli innamorati abbiamo intervistato alcuni produttori che vi consigliano diversi vini svizzeri per San Valentino.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[12]
[12]
[12]
[12]
[13]
[13]
[13]
[13]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[12]
[12]
[12]
[12]
[13]
[13]
[13]
[13]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[12]
[12]
[12]
[12]
[13]
[13]
[13]
[13]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[12]
[12]
[12]
[12]
[13]
[13]
[13]
[13]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]